Straniero by Maurizio Bettini Alessandro Barbero

Straniero by Maurizio Bettini Alessandro Barbero

autore:Maurizio Bettini, Alessandro Barbero [Alessandro Barbero, Maurizio Bettini]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: QuarkXPress, ebook, epub
editore: EncycloMedia Publishers
pubblicato: 2012-11-13T14:51:53+00:00


«pensano che [i Cartaginesi] non vogliano davvero andarsene e temono l’inganno, le insidie e l’indole Punica (Punica corda)».

L’espressione è singolare. Che cosa sono questi corda, “cuori” tirati in ballo da Silio? Il senso è chiaro, si tratta ancora una volta dell’indole traditrice che è caratteristica del popolo punico. Ma per definirla Silio fa ricorso all’immagine del cor. Sappiamo già che cosa significa questa parola per i Romani, ma adesso con una nozione in più. Se Ovidio ed Ennio ci avevano permesso di individuare nel cor la sede della identità (anche) linguistica di tipo personale, adesso sappiamo che quest’organo costituiva ugualmente la sede dell’identità (anche) linguistica di tipo collettivo. Ovidio, spaventato dal Getico che insidiava il suo latino, rischiava veramente di perdere tutto: non solo la sua identità personale di Publio Ovidio Nasone, ma la sua stessa identità collettiva di uomo Romanus.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.